Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /var/www/vhosts/dietamediterraneaintavola.it/httpdocs/wp-content/plugins/newstatpress/newstatpress.php on line 969 SimplyMed – Prodotti della Dieta Mediterranea | Gli elementi nutritivi del cibo

Per condurre uno “stile di vita sano”, è importante sapere quali sono i nutrienti fondamentali contenuti nei cibi che generalmente mangiamo e che compongono, quindi, la nostra corretta alimentazione quotidiana.

I Carboidrati (o glucidi) si dividono in amidi e zuccheri e servono a fornire energia al corpo. L’amido si trova nei cereali, nella farine, nelle patate e nella pasta. Lo zucchero si trova nella frutta, nella verdura, nel miele, nel latte e nei prodotti del malto.

I Grassi (o lipidi) sono molecole ad elevato contenuto calorico che, oltre a svolgere una funzione energetica, vengono coinvolti in altri processi basilari tra cui, appunto, quello di ingrassare, quindi di accumulare adipe. Esistono grassi saturi, solitamente ottenuti da alimenti di origine animale (ad esempio burro e strutto) e grassi polinsaturi, di origine vegetale (olio).

Le Proteine (o peptidi) forniscono all’organismo gli amminoacidi, ovvero i costituenti fondamentali di tutti i tessuti. Le proteine, pertanto, hanno una funzione prevalentemente strutturale (crescita e riparazione), ma vengono anche utilizzate come fonte energetica. Si trovano sia nei prodotti di origine animale (carne, pesce, latte, formaggi ed uova) che in quelli vegetali (legumi, frutta secca e semi di soia).

Le Vitamine sono molecole necessarie in piccole quantità il cui compito è quello di intervenire nelle reazioni che avvengono all’interno del nostro organismo (digestione, termoregolazione, mantenimento in efficienza del sistema immunitario, immagazzinamento dei nutrienti, eliminazione dei composti di scarto, etc.). Le principali sono la vitamina A (verdura e frutta), il complesso di vitamine B (pane, latte e uova, carne e pesce), la vitamina C (frutta e verdura) e la vitamina D (pesce azzurro).

I Sali minerali sono utili in molti processi funzionali dell’organismo (crescita muscolare ed ossea, mantenimento della pressione sanguigna, velocità di rimarginazione, etc.). Importanti sono il calcio, necessario per la crescita delle ossa e contenuto nel latte, nel formaggio, nelle uova, nei cereali integrali e nelle verdure, ed il ferro, importante nella formazione dei globuli rossi e contenuto nella carne rossa, nelle verdure a foglia larga, nelle uova e nelle lenticchie. Altri importanti sali minerali sono il potassio, il sodio, il magnesio e lo zinco.

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