Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /var/www/vhosts/dietamediterraneaintavola.it/httpdocs/wp-content/plugins/newstatpress/newstatpress.php on line 969 SimplyMed – Prodotti della Dieta Mediterranea | La Piramide Alimentare

piramide alimentare - dieta mediterranea

Tantissime sono le ricerche che hanno stabilito e convalidato che la Dieta Mediterranea è il modello alimentare in grado di garantire un equilibrio nutrizionale e uno stato di salute ottimale.

La “Piramide Alimentare” della Dieta Mediterranea, evidenzia l’importanza di uno stile di vita sano e il rispetto della propria cultura tradizionale e ti guida nella scelta dei cibi che potrai assumere con maggiore o minore frequenza.

Nella parte bassa della “Piramide Alimentare” trovi gli Alimenti che puoi consumare spesso. Salendo, man mano, quelli da consumare settimanalmente e, alla fine, quelli da consumare mensilmente o occasionalmente.
All’esterno della “Piramide Alimentare” è raffigurato l’Olio Extra Vergine di Oliva, alimento principe della Dieta Mediterranea, ricco di antiossidanti; questo per ricordarti che, sia per condire che per cucinare, è preferibile utilizzare oli di origine vegetale, in modo particolare l’olio extravergine di oliva.
Sempre all’esterno della “Piramide Alimentare” è raffigurato un bicchiere di Vino Rosso, straordinario veicolo di convivialità e bevanda storica della Dieta Mediterranea che, assunto nelle giuste dosi, ha effetti benefici sul nostro organismo.  Si consiglia, pertanto, un consumo moderato di Vino Rosso durante i pasti principali (da 2 a 4 bicchieri da circa 120 ml per gli uomini e 1-2 bicchieri per le donne al giorno).
Alla base della “Piramide Alimentare”  trovi il livello interamente dedicato all’attività fisica che, insieme al consumo abbondante di acqua, è l’unica costante che va sempre associata al consumo di cibo sano con porzioni adeguate al nostro fabbisogno energetico. Per attività fisica si intende semplicemente praticare un’attività motoria (non necessariamente sportiva) che non sia eccessivamente intensa (es. camminare, correre, nuotare o pedalare, fare giardinaggio, salire le scale, ecc.), per almeno 30 minuti al giorno e per almeno 5 giorni alla settimana.

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